" class="no-js "lang="en-US"> Roberto Nicastro - Fintech Finance
Friday, March 29, 2024
Roberto Nicastro | Presidente e CoFounder at Banca AideXa | Fintech Finance

Roberto Nicastro

Presidente e CoFounder

About Roberto Nicastro

Banker entusiasta dell’innovazione e con vari interessi:
– fintech,
– retail banking,
– private equity, restructurings
– governance, regolamentazione
– temi contemporanei e terzo settore

Presidente e Co-Fondatore di Aidexa, Fintech dedicata alle piccole imprese e Europe Senior Advisor per Cerberus Capital, uno dei maggiori fondi globali di private equity globali.

Esperienza di lungo corso nel banking che parte da M&A con Salomon Brothers a Londra, passando per McKinsey e per 18 anni in Unicredit, dove sono stato Direttore Generale dopo aver: disegnato e guidato la creazione del primo gruppo bancario in Centro Est Europa, avuto la responsabilità del retail e ricoperto vari ruoli manageriali e di governance.
Tra fine 2015 e metà 2017 ho presieduto per conto dell’azionista Banca d’Italia le Good Banks, primo e sfidante caso di “Bail-In” in Europa. Nel 2019 sono stato Vicepresidente di UBI.

Attualmente molto impegnato nello sviluppo di varie iniziative Fintech, convintissimo che il movimento Fintech stia cambiando profondamente il modo di fare banca. Assieme all’amico ed ex collega Federico Sforza, che ne è CEO, ho quindi da poco fondato e investito in Aidexa, una “challenger bank” ideata per gli imprenditori, abilitata da intelligenza artificiale e dall’open banking e supportata da grandi partner.

Sono Europe senior advisor di Cerberus Capital, il Fondo più attivo nell’area Financial Institutions con l’obiettivo di supportarne investimenti di grande dimensione in banche e in portafogli real estate, di credito ed Npl in particolare nel settore turistico, residenziale e logistico. Per conto di Cerberus presiedo Officine CST, leader italiano nel servicing del credito verso la Pubblica Amministrazione e Master Legal.
Contattatemi pure a roberto@rnkitalia.eu, ma per favore specificando ragioni e elementi di coerenza con mio profilo e interessi.

Related Story

Banca AideXa: the first Italian FinTech dedicated exclusively to small and medium-sized enterprises

March 18 2022

Banca AideXa, after one of the largest seed rounds in Europe with an astonishing 48 […]

Related People

Roberto Nicastro

Roberto Nicastro

Federico Sforza

Federico Sforza

Related Company

Banca AideXa